La degustazione della settimana
AZ. AGR. DI VAIRA PASQUALINO IGT TOSCANA ROSSO CLARICE 2005 AZ. AGR. ANTONINO TRINGALI CASANUOVA BOLGHERI ROSSO PATRIMONIO TRINGALI CASANUOVA 2004 BOLGHERI ROSATO 2005 WARTALIA
AZ. AGR. DI VAIRA PASQUALINO
(Via Bolgherese 275/a – Castagneto Carducci)
IGT TOSCANA ROSSO CLARICE 2005
Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50% - Fermentato ed affinato per 6 mesi in acciaio inox.
Questo vino ha nella semplicita’ e nell’immediatezza di beva le sue doti principali. Rubino trasparente, al naso e’ fruttato con qualche nota amarognola di oliva. In bocca e’ leggero, agile, con alcol piuttosto evidente e tannini non impegnativi. Per 6,50 euro al pubblico e’ una buona soluzione per una saporita merenda castagnetana.
AZ. AGR. ANTONINO TRINGALI CASANUOVA
(Via delle Pievi – Castagneto Carducci)
BOLGHERI ROSSO PATRIMONIO TRINGALI CASANUOVA 2004
(Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 40%)
Questo vino e’ frutto di vigne ancora giovani, come gran parte di quelle che trovano dimora nel vigneto bolgherese, passato da 250 a 1300 ettari piantati in meno di dieci anni, ma fa presagire un interessante futuro.
Il colore e’ rubino carico, impenetrabile. Ha profumi piuttosto intensi che, dopo un primo strato speziato di rovere, ricordano piccoli frutti neri maturi, non marmellatosi, con qualche nota di tabacco.
In bocca si apre con morbidezza e con discreta polpa. Buono il frutto, sostenuto da freschezza acida e da un tannino maturo e dolce. Finale non lunghissimo, ma piacevole. Lo troverete sui 12/13 euro: da accompagnarsi con polenta al sugo di cinghiale, stracotto di chianina, cappella di porcino alla griglia.
BOLGHERI ROSATO 2005
(Cabernet S., Merlot, Syrah, Sangiovese)
Se invece dei sostanziosi piatti di cui sopra, avete voglia di una “semplice” merenda a base di prosciutto locale, soppressata, salsiccia, pancetta all’aglio, crostini di carne e sottoli, allora potete trovare un abbinamento perfetto con uno dei migliori rosati della zona.
Il colore e’ vivo e gioioso, intenso e brillante. La ciliegia delineata nel colore, e’ evidente anche al naso, dolce e profumato, semplice, ma molto gradevole ed intenso. In bocca il vino e’ fresco e nervoso,ma contemporaneamente morbido ed equilibrato. Leggero, ma non troppo, come si addice ad un buon rosato, che potra’ accompagnare molto bene molte preparazioni di pesce salsate. Sui 9/10 euro.
WARTALIA
Loc. Cavarena
82034 GUARDIA SANFRAMONDI BN
SANNIO FIANO 2005
Il giallo paglierino carico quasi dorato fa presagire un frutto molto maturo, che, al naso, si manifesta potente con ricordi di agrume candito, di miele e di fiori di campo estivi. Un leggero sentore minerale perfeziona il panorama olfattivo.
In bocca e’ caldo ma slanciato, maturo, non molto complesso, per la verita’, ma godibilissimo con un finale di buona lunghezza. Bel vino da pesce, ma anche da provare su qualche formaggio fresco. Intorno agli 11/ 12 euro.
Luogo:
Cantina senese
Data e ora:
2006/09/28 11:00:00 GMT+2

