Veneto
Up one level
-
A tavola sulla spiaggia
by
redazione
—
last modified
04-08-2009
-
-
Vulcania: concluso il terzo appuntamento
by
redazione
—
last modified
04-08-2009
-
-
Nuove iniziative di Vinarius
by
redazione
—
last modified
27-07-2009
-
-
Notizie enologiche: modifiche Garda, Sagrantino, Colli Berici, Chianti
by
redazione
—
last modified
21-07-2009
-
-
Previsioni vendemmiali: prima ricognizione Ismea Uiv
by
redazione
—
last modified
21-07-2009
-
La vendemmia 2009 si prospetta relativamente abbondante e, ad oggi, non inferiore a quella del 2008 che, secondo i dati diffusi dall’Istat, era stata pari a 46 milioni di ettolitri. Questo in sintesi quanto emerge da una prima ricognizione sullo stato dei vigneti, svolta da Ismea e dall’Unione Italiana Vini, nella prima decade di luglio.
-
Il Prosecco Superiore è ufficialmente DOCG
by
redazione
—
last modified
21-07-2009
-
“Oggi con la pubblicazione del Decreto Conegliano Valdobbiadene entra nell’olimpo dei migliori vini d’Italia: le DOCG – afferma il Presidente del Consorzio di Tutela Franco Adami. - I numeri parlano chiaro. Nel nostro paese le denominazioni di origine sono 357, di cui solo 41 docg. Il passaggio ai vertici della qualità sarà una grande opportunità perché conferma che Conegliano Valdobbiadene ha tutte le carte in regola per essere uno dei vini più rappresentativi del nostro Paese.”
-
Azienda Conte Kuenburg Tenuta Agricola Castel Sallegg dove in un'atmosfera magica si produce dell'ottimo Vino.
by
redazione
—
last modified
06-07-2009
-
Caldaro (Kaltern in tedesco) bella e caratteristica cittadina in provincia di Bolzano, ubicata nei pressi del panoramico Lago di Caldaro (Kalterer See), il più grande e più caldo specchio d'acqua naturale della Regione (Alto Adige/Sudtirol), dove ci si può tranquillamente tuffare per sei mesi all'anno, infatti la sua sponda principale è piena di moderne e attrezzatissime strutture balneari, è sicuramente un gran bel posto sia per viverci che per trascorrerci una serena vacanza.
-
Ristorante Le Logge del Vignola, a Montepulciano (Si), dove l'accoglienza và di pari passo con la buona cucina.
by
redazione
—
last modified
08-06-2009
-
Montepulciano in provincia di Siena, antico e caratteristico paese, arroccato a 605 m.s.l. su una delle bellissime colline della campagna senese, è uno dei punti di riferimento nel panorama storico/enologico della nostra bella Italia.
-
Artevino
by
redazione
—
last modified
08-06-2009
-
-
Io, Barolo
by
redazione
—
last modified
25-05-2009
-
-
Notizie enologiche
by
redazione
—
last modified
11-05-2009
-
-
Degustando a Vinitaly
by
redazione
—
last modified
11-05-2009
-
Sul come sia andato lo scorso Vinitaly ho avuto modo di lasciar un mio commento a caldo. Una panoramica generale della manifestazione. Per entrare nel vivo delle cose, in attesa che anche gli altri collaboratori mandino le loro considerazioni, vorrei stare in res, ovvero parlare un po’ di assaggi. Ed allora cominciamo con una serie di aziende che mi ha fatto conoscere un amico enologo, Daniele Ruiti. RG
-
Novità enologiche
by
redazione
—
last modified
27-04-2009
-
-
Terroir di vino 2009
by
redazione
—
last modified
20-04-2009
-
-
Tommasi: eccellenza veneta (ma non solo)
by
redazione
—
last modified
14-04-2009
-
Ho conosciuto Pierangelo Tommasi ed Annalisa Armani, all’anteprima Amarone del 2008, quando, aggirandomi tra i banchi dei produttori mi sono soffermato a discutere con questi due ragazzi che, al di là di avere un buon prodotto nel bicchiere, mi sembravano con idee chiare e precise. Subito si è instaurato un buon feeling. Una visita al successivo Vinitaly ed uno scambio di impressioni e di inviti a visitare l’azienda, che alla fine dopo circa un anno sono riuscito ad onorare, sono il preambolo di questo approfondimento. Il tempo intercorso, però, mi ha permesso di conoscere meglio la storia della Tommasi e di comprendere che il feeling di idee (e generazionale dato che tutti e tre abbiamo la stessa età) era frutto di una comune base di approccio al settore nel quale noi tutti operiamo. RG
-
Montecarlo Wine festival: successo
by
redazione
—
last modified
23-03-2009
-
-
Notizie enologiche
by
redazione
—
last modified
16-03-2009
-
-
Successo per l'Anteprima Bardolino
by
redazione
—
last modified
16-03-2009
-
-
Appassimento delle uve e Qualità dei Vini: terzo corso
by
redazione
—
last modified
09-03-2009
-
-
Lombardia: il nuovo libro di Andrea Zanfi
by
redazione
—
last modified
09-03-2009
-
Lombardia. Il mosaico del vino è il settimo volume della collana "Le grandi
aziende vitivinicole d'Italia" dello scrittore/viaggiatore Andrea Zanfi collana che con i volumi precedenti ("i Supertuscans", "Viaggio tra i grandi vini di
Sicilia", "Friuli. Terre, uomini, vino", "Piemonte... la signora del vino",
"Le Marche... l'orto del vino", "Il Veneto, noialtri e il vino"), nell'arco
dell'ultimo quinquennio hanno ottenuto plausi e consensi di pubblico e di
critica a livello nazionale e internazionale vincendo prestigiosi concorsi
quali i"Libri da Gustare" e Gourmand World Cookbooks Awards che ha assegnato tre riconoscimenti europei e due mondiali alle sopra citate pubblicazioni.
|
Verticale storica di Lupicaia Correva l’anno 1994. La Strada del Vino Costa degli Etruschi veniva inaugurata nella sua prima versione curata dalla Provincia di Livorno. Ad aprile organizzammo la presentazione ufficiale alla stampa e Gian Annibale Rossi di Medelana fu magnifico ospite della brigata dei giornalisti nella sua immensa tenuta del Terriccio. Ci accompagnò personalmente in un avventuroso tour in fuoristrada rimasto nella memoria di molti. Per l’aperitivo fu servito un fresco bianchetto ed uno spumante che costituivano le produzioni “vecchia maniera” dell’azienda. Per assaggiare il Lupicaia abbiamo dovuto attendere ancora qualche mese. All’inizio del ’95, io e l’amico Ernesto Gentili fummo invitati ad un primo assaggio di ricognizione, in presenza di un giovanissimo Carlo Ferrini. Inutile dire che ci accorgemmo immediatamente di essere di fronte ad un grande evento: la nascita di un vino che sarebbe entrato prepotentemente nella storia enoica della costa toscana.
Cari amici buongustai,
scusate il ritardo di questa settimana,ma l'estate ha colpito anche me e il caldo, tanto agognato, si fa sentire.
Come vi avevo detto oggi filosofeggeremo velocemente su come il rapporto con il cibo e il significato della tavola siano cambiati profondamente nel tempo.
Si perché, quello che oggi è un momento abituale della nostra giornata, ha segnato e segna uno dei più grandi specchi d'analisi nel rapporto evolutivo tra i cambiamenti della società, della cultura , e quindi dell'uomo nel tempo.
Il nutrimento è la base della sopravvivenza dell'uomo dal principio della sua esistenza, perciò il rapporto con questo e con il rito della cucina e della tavola si è evoluto nel tempo come tutto ciò che ci caratterizza come uomini sociali.
Basta dire Provincia di Siena e la mente corre subito attraverso ogni genere di meraviglie, culturali, paesaggistiche e gastronomiche. Questo magnifico Territorio è attraversato dalla Via Cassia, una delle più importanti Vie Consolari Romane, che congiunge Roma a Firenze. In Epoca Medievale, a causa dell’impantanamento della Valdichiana (valle di origine alluvionale, che si estende tra le Provincie di Arezzo e Siena per poi proseguire in Umbria), il percorso originale fu modificato, e dopo il 774, quando i Franchi sconfissero i Longobardi, la strada divenne il percorso preferito dei numerosi pellegrini che si recavano a Roma. Un lungo tratto della Cassia coincise con la famosa Via Francigena, anticamente detta Via Francesca o Romea
|