Skip to content. Skip to navigation
Personal tools
You are here: Home News Notizie del 2006 Terzo Concorso Internazionale dei Muller Thurgau

Pubblicità su questo sito
Document Actions

Terzo Concorso Internazionale dei Muller Thurgau

Si e' svolto in Val di Cembra il 3° Concorso Internazionale dei Müller Thurgau. Il concorso e' stato organizzato dal Comitato Mostra Valle di Cembra e ha goduto del patrocinio dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), rilasciato solo a 15 concorsi in tutto il mondo, e di quello dell'International Academy of Sensory Analysis.


Le commissioni di assaggio, composte da tecnici sia italiani che stranieri, hanno assegnato 7 Medaglie d'Oro (6 Italia, 1 Germania) e 12 Medaglie d'Argento (7 Italia, 5 Germania). E' stato inoltre assegnato anche il Premio della Stampa.
 
Il concorso e' stato realizzato con la supervisione tecnica del Centro Studi Assaggiatori.
 
 
Elenco delle medaglie
 
Medaglia d'oro
 
-          Vallagarina I.G.T.  2005 di Cantina Valdadige S.c.a.
-          Trentino Doc  2005 La-Vis di Cantina La Vis E Valle Di Cembra S.c.a.r.l.
-          Trentino Doc  2005 di Istituto Agrario S. Michele All'Adige
-          Trentino Doc  2005 “Maso Roncador” di Cantina La Vis E Valle Di Cembra S.c.a.r.l.
-          Alto Adige Doc 2005 di Cantina Nals Margreid
-          Trentino Doc  2005 “Nambiol” Linea “Antichi Portali” di Cantina Sociale Di Nomi S.c.a.
-          2005er “Rivaner”  Strümpfelbacher Nonnenberg Trocken di Weingut Kuhnle - Werner Und Margret Kuhnle
 
Medaglia d'argento
 
-          Alto Adige Doc Valle Isarco  2005 “Aristos” di Cantina Produttori Valle Isarco
-          2005er “Iphöfer Burgweg”  Franken Trocken di Gebiets-Winzergenossenschaft Franken Eg
-          Trentino Doc  2005 di Cantina Rotaliana Di Mezzolombardo S.c.a.
-          Trentino Superiore Doc  2005 “Vigna Delle Forche” di Cantina La Vis E Valle Di Cembra S.c.a.r.l.
-          2003er Würzburger Stein  Kabinett Trocken di Weingut Juliusspital Würzburg
-          Der Müller Franken Trocken 2005 di Schmitt Privat Weingut
-          Alto Adige Doc  2005 di Cantina Produttori Terlano Coop. Soc. Agricola
-          Trentino Doc 2005 di Aurora Solemma
-          2005er “Die Jungen Frank'n”  Franken Trocken di Gebiets-Winzergenossenschaft Franken Eg
-          Trentino Superiore Doc  2005 “Enopere” di Cantina Aldeno S.c.a.
-          Valle D'aosta Doc  2005 di Cave Des Onze Communes Soc. Coop.
-          2005er “Volkacher Kirchberg”  Franken Trocken di Gebiets-Winzergenossenschaft Franken Eg
 
 
Elenco delle menzioni del Premio della Stampa
 
Le menzioni del Premio della Stampa sono state attribuite da commissioni di giornalisti. Le menzioni sono ex-aequo e sono state attribuite una per nazione al vino con il punteggio pia' alto in quella nazione e comunque superiore a 80 centesimi.
 
-          Italia: Trentino Doc 2005 La-Vis di Cantina La Vis E Valle Di Cembra S.c.a.r.l.
-          Germania: Rivaner Franken Trocken 2005 di Schmitt Privat Weingut
-          Repubblica Ceca: Pozdní Sběr - Spätleze - Morava - Ort Mikulovska' - Pod Svatým Kopečkem 2005 di Bohemia Sekt - Zavod Vi'no Mikulov
-          Svizzera: Riesling Silvaner “Les Vignes Dans Le Ciel” Domaine De Beudon 2004 di Domaine De Beudon
 
 
Scheda tecnica del concorso
 
·    numero dei campioni: 64
·    numero delle nazioni: 4 (Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca)
·    numero delle commissioni: 3
·    composizione delle commissioni: tecnici provenienti da Italia, Ungheria, Germania, Spagna,  Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia
·    limite delle medaglie: 30% dei partecipanti
·    punteggi per l'attribuzione delle medaglie:
o    gran medaglia d'oro: uguale o superiore o 90
o    medaglia d'oro: uguale o superiore a 85
o    medaglia d'argento: uguale o superiore a 80
·    premio della stampa: menzione d'onore attribuita da13 giornalisti provenienti da Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Spagna, Paesi Bassi.

Data di pubblicazione: 31/07/2006
La commission agricoltura della regione in visita a Bolgheri
Il 9 giugno la seconda Commissione del Consiglio Regionale, ovvero quella che si occupa di agricoltura e sviluppo rurale, ha visitato il territorio di Bolgheri ed alcune aziende di produzione vitivinicola. La visita, concordata ed organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela, ha avuto scopi puramente tecnici, al fine di permettere al Presidente Loris Rossetti e ad alcuni consiglieri tra i quali Enzo Brogi e Pier Paolo Tognocchi, di disporre di una visione approfondita della realtà produttiva locale e delle problematiche legate al settore vino.

Cari appassionati, parte oggi il giro tra i vini dell'arcipelago. Oggi voglio parlarvi dell'Isola del Giglio. Un' isola meravigliosa, aspra, viva che si accende in estate e si chiude in inverno custodita dai suoi fedeli abitanti.

Il termine “Lido” identifica un lembo di terra o spiaggia pianeggiante, parallelo alla costa, dove arrivano ad infrangersi le onde del mare. E’ ovvio che in una Penisola come la nostra bella Italia, di Lidi, se ne trovano una quantità a dir poco infinita. La definizione “Lido” apre, nell’immaginario comune, scenari di luoghi accoglienti e vacanzieri, ricchi di ombrelloni e di ogni qualsivoglia piacevole intrattenimento. Tanto è vero ciò che, sulle grandi e lussuose navi da crociera, il luogo all’aperto dove sono ubicate le piscine con le annesse attrezzature ludiche si chiama “Ponte Lido”.
Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

Htt consulting - Emmeci program

 
     

This site conforms to the following standards: