Donne e vino:il caso del Gavi
Nel Consorzio del Gavi le donne non hanno bisogno di reclamare le quote rosa. Sono infatti la magiornaza nel consiglio di amministrazione e desprimono la presidenza con la produttrice Chiara Soldati.
Del nuovo Consorzio Tutela Vino docg Gavi fanno parte Ornella Ariano (Il Saulino e Podere Saulino), Cecilia Piacitelli (Morgassi Superiore), Anna Rosina (La Mesma), Francesca Rosina (La Bella Alleanza), Masseria di Casa (Anna Maria Sturla), Caterina Rossi Cairo (La Raia e Cascina del Melo), Giuseppina Scaccuto (Tenuta San Pietro), Laura Valditerra (Valditerra), Mariarosa Ghio (Azienda Bine’), Francesca Poggio (Il Poggio) e a tanti altri “soci rosa”, Francesca Carrea, Maria Rosa Ghiara, Ada Grosso ed altre ancora.
E’un segnale positivo, un punto di partenza per una riscossa della denominazione Gavi docg grazie anche a quel giusto equilibrio tra le componenti produttive all’intero del Consorzio, cosi' importante oggi per svolgere quei compiti di controllo e di garanzia, spesso messi all’indice per eccesso di potere o di prevaricazione di qualche categoria.
Data di pubblicazione: 18/03/2006


