Skip to content. Skip to navigation
Personal tools
You are here: Home News Notizie del 2007 Giugno Cantine Aperte: Ferrari e Tenuta Podernovo

Pubblicità su questo sito
Document Actions

Cantine Aperte: Ferrari e Tenuta Podernovo

La cantina dell’azienda Ferrari e quella della Tenuta Podernovo sono rimaste aperte domenica 27 maggio in occasione della manifestazione di respiro nazionale Cantine Aperte.

Questo evento ha ottenuto un grande successo per entrambe. Per quanto riguarda la Tenuta Podernovo di Terricciola (PI), i visitatori hanno assistito all’inaugurazione da parte di Gianni Boffa, maestro torinese, ma da tempo ispirato dai magnifici paesaggi della Toscana e hanno potuto inoltre degustare due vini rossi che nascono dalla passione e dalla cura di chi lavora questa terra: Teuto e Aliotto.
La rassegna di Boffa (aperta fino al 2 settembre) testimonia la vicinanza di due mondi tra loro così distanti, come quello del vino e dell’arte; è proprio tale vicinanza che contraddistingue la cantina dei fratelli Lunelli per il sostegno a questo binomio che sta diventando ormai indissolubile.

Mentre chi ha visitato casa Ferrari di Trento, non si sarà certamente lasciato sfuggire quel brindisi fuori dall’ordinario denominato Sabrage, che qui ha coinvolto bottiglie nella quale il Ferrari sta fermentando sui propri lieviti. Sabrage è proprio il gesto scaramantico con il quale ufficiali napoleonici erano abituati a festeggiare le loro vittorie, facendo saltare il tappo delle bottiglie di spumante.

di Samanta Marinai

Data di pubblicazione: 08/06/2007
La commission agricoltura della regione in visita a Bolgheri
Il 9 giugno la seconda Commissione del Consiglio Regionale, ovvero quella che si occupa di agricoltura e sviluppo rurale, ha visitato il territorio di Bolgheri ed alcune aziende di produzione vitivinicola. La visita, concordata ed organizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela, ha avuto scopi puramente tecnici, al fine di permettere al Presidente Loris Rossetti e ad alcuni consiglieri tra i quali Enzo Brogi e Pier Paolo Tognocchi, di disporre di una visione approfondita della realtà produttiva locale e delle problematiche legate al settore vino.

Cari appassionati, parte oggi il giro tra i vini dell'arcipelago. Oggi voglio parlarvi dell'Isola del Giglio. Un' isola meravigliosa, aspra, viva che si accende in estate e si chiude in inverno custodita dai suoi fedeli abitanti.

Il termine “Lido” identifica un lembo di terra o spiaggia pianeggiante, parallelo alla costa, dove arrivano ad infrangersi le onde del mare. E’ ovvio che in una Penisola come la nostra bella Italia, di Lidi, se ne trovano una quantità a dir poco infinita. La definizione “Lido” apre, nell’immaginario comune, scenari di luoghi accoglienti e vacanzieri, ricchi di ombrelloni e di ogni qualsivoglia piacevole intrattenimento. Tanto è vero ciò che, sulle grandi e lussuose navi da crociera, il luogo all’aperto dove sono ubicate le piscine con le annesse attrezzature ludiche si chiama “Ponte Lido”.
Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

Htt consulting - Emmeci program

 
     

This site conforms to the following standards: