All'Australiana Wyndham Estate il premio speciale Gran Vinitaly 2007
Premio Speciale Vinitaly per la canadese Vineland Estates Winery, la ceca Moravske Vinarske Bzene Sro, la cilena Vina Luis Felipe Edwards Ltda, la francese Champagne P & C Heidsieck, la tedesca Divino Nordheim Main, la greca Evangelos Tsantalis Sa, l’italiana Cantine Due Palme, la portoghese Sogevinus Fine Wines Sa, la spagnola Miguel Torres Sa e della svizzera Provins Valais.
La proclamazione dei vincitori verrà fatta il 29 marzo, in occasione dell’inaugurazione del 41° Vinitaly, successivamente sul sito di Vinitaly (www.vinitaly.com) verrà pubblicato l’elenco completo dei vincitori, compresi quelli che hanno ottenuto Gran Menzioni.
Durante le selezioni dei vini partecipanti al 15° Concorso Enologico Internazionale, organizzate a cura dell’Associazione Enologi Enotecnica Italiani, sono stati utilizzati 23.000 bicchieri e compilate oltre 21.000 schede di valutazione pari a più di 300.000 giudizi parziali.
Oltre al prestigio del premio, da quest’anno il Concorso Enologico aggiunge azioni mirate a dare visibilità commerciale ai vini premiati sia nel corso del 41° Vinitaly sia in giro per il mondo nell’ambito delle tappe di Vinitaly Tour (Russia, Usa, Giappone, Cina e India). Inoltre, è già stato raggiunto un accordo tra Veronafiere e la catena distributiva Isetan, che allestirà nei suoi punti vendita in Giappone un corner di vendita dei vini vincitori del Concorso. In più, grazie a un accordo con Spazio Italia l’azienda Cantine Due Palme di Cellino San Marco (BR), vincitrice della sezione Italia, avrà a disposizione 15 giorni di promozione all’interno dell’area gestita da Air Dolomiti/Lufthansa nella zona partenze per l’Italia dell’Aeroporto internazionale di Monaco.
Per l’Australia si tratta del primo premio Gran Vinitaly dalla nascita del concorso. L’hanno preceduta nell’albo d’oro la spagnola Segura Viudas di Torrelavit nel 2006, le italiane Cantine Marchesi di Barolo (premiata nel 1993), Banfi di Montalcino (1994, 1995, 1996, 2000), Tasca d’Almerita (1997), Cantine Tollo (1999), Azienda Vinicola Miceli (2004) e Cavit (2005), l’americana Ernest & Giulio Gallo Winery (1998, 2001, 2002) e la canadese Vineland Estates Winery (2003).


